Erdrich

Controllo totale con la tecnologia CNC FANUC

Per operare come officina meccanica di successo in un mercato competitivo a livello globale è necessario differenziarsi. Sempre più spesso le officine meccaniche si rivolgono all'automazione e alla digitalizzazione per distinguersi. L'azienda tedesca Roland Erdrich GmbH ne è un esempio. Grazie alla standardizzazione di CNC FANUC per i suoi requisiti di robot e protocolli di comunicazione, l'azienda sta diventando sempre più forte.
Erdrich Case Study video: increasing success by standardising on FANUC for  CNC, robot and communication protocol requirements

Approfondimenti chiave dal compito al risultato

Compito

Come officina meccanica CNC che produce pezzi torniti e fresati, Roland Erdrich GmbH voleva distinguersi in un mercato sempre più affollato. Per raggiungere questa ambizione, l'azienda ha deciso fin dall'inizio della sua evoluzione di puntare su alti livelli di automazione e digitalizzazione. Ma quali prodotti di automazione sarebbero stati all'altezza del compito?

La soluzione

È stato più di cinque decenni fa che Erdrich ha installato la sua prima macchina dotata di controller FANUC. Oggi l'azienda dispone di 60 macchine utensili CNC, quasi tutte dotate di controlli FANUC. Inoltre, il protocollo di comunicazione FANUC FOCAS connette le macchine al software di produzione proprietario di Erdrich. Questa azienda manifatturiera all'avanguardia dispone anche di 20 macchine FANUC (e relativi controllori) che svolgono attività di manipolazione di componenti vitali nelle celle di lavorazione dell'officina all'avanguardia dell'azienda.

Risultato

La comunanza di controllo in tutta la fabbrica facilita la familiarità dell'operatore, che a sua volta si traduce in una maggiore flessibilità per Erdrich. Inoltre, FANUC FOCAS fornisce un collegamento continuo tra le macchine e il software di produzione sviluppato internamente dall'azienda. L'affidabilita' e la longevita' dei controlli FANUC sono un altro punto importante: Erdrich non ha avuto un solo guasto al controllo FANUC in oltre 50 anni.

Informazioni su Roland Erdrich GmbH

Images of Erdrich Case Study: increasing success by standardising on FANUC for  CNC, robot and communication protocol requirements

Azienda a conduzione familiare fondata nel 1974, Roland Erdrich GmbH è cresciuta fino a impiegare 140 persone nella produzione di sofisticati componenti torniti CNC, parti fresate CNC e assemblaggi. Con sede a Oppenau, vicino a Stoccarda, in Germania, l'azienda, accreditata ISO9001, lavora circa 1 milione di pezzi all'anno con una qualità incondizionata e un rapporto prezzo/prestazioni ottimale. Producendo componenti da 25 a 400 mm di diametro, Erdrich serve settori come la tecnologia di azionamento, l'ingegneria meccanica/impiantistica, la tecnologia laser, la tecnologia medica, l'idraulica/pneumatica, l'energia e i veicoli/macchinari da costruzione.

SCOPRI DI PIÙ SU Erdrich

Non c'è stato un solo guasto al controller FANUC in più di 50 anni

La differenziazione del mercato è fondamentale per una delle tante macchine specializzate nella lavorazione di pezzi complessi di tornitura e fresatura. Nel caso di Roland Erdrich GmbH, l'azienda si distingue per l'elevato grado di automazione e digitalizzazione. Il cuore di questa offerta è un parco macchine con 60 macchine utensili CNC.

"Quando acquistiamo una nuova macchina utensile CNC, è molto importante che la macchina abbia un controllo FANUC: è un criterio d'acquisto fondamentale", afferma l'amministratore delegato Steve Erdrich, che insieme al fratello Ken e alla sorella Nelly, forma il team di gestione familiare di seconda generazione di questa azienda manifatturiera all'avanguardia.

"Mio padre acquistò la nostra prima macchina con un controllo FANUC oltre 50 anni fa e anche noi siamo convinti della tecnologia CNC FANUC. Ecco perché quasi tutte le nostre 60 macchine utensili CNC sono dotate di un controllo FANUC".

Images of Erdrich Case Study: increasing success by standardising on FANUC for  CNC, robot and communication protocol requirements

I CNC FANUC presenti in Erdrich includono la Serie 30𝑖/31𝑖/32𝑖/35𝑖-Modello B per lavorazioni ad alta velocità e precisione. L'azienda dispone inoltre di 20 robot industriali FANUC, tra cui i modelli R-2000𝑖C e M-710𝑖C, che operano in diverse celle di lavorazione in posizioni di montaggio a pavimento e capovolte.

Images of Erdrich Case Study: increasing success by standardising on FANUC for  CNC, robot and communication protocol requirements
Testimonianze

Steve Erdrich

Direttore generale

Erdrich dispone di un team IT interno e utilizza un software di produzione proprietario. Il software comunica con le macchine CNC in loco tramite il protocollo di comunicazione FOCAS (Factory Automation Communication Library) di FANUC, che consente alle applicazioni esterne di accedere ai dati dei controlli FANUC. FOCAS utilizza file DLL (Dynamic Link Library) per comunicare con le Macchine CNC, in genere tramite Ethernet o HSSB (High-Speed Serial Bus).

"Un buon esempio di come utilizziamo FOCAS riguarda la misurazione di pezzi all'esterno delle macchine", spiega Steve Erdrich. "I valori misurati vengono trasferiti al nostro software, che fornisce proposte di correzione. Da questi suggerimenti possiamo dire "macchina corretta" nel software con un semplice clic del mouse. Questa funzionalità ci evita di dover eseguire calcoli e digitare manualmente sul sistema di controllo. FOCAS funziona meravigliosamente ed è molto stabile."

Conclude: "Guardando indietro, rimanere fedeli alla tecnologia FANUC è stato sicuramente il passo giusto per il successo della nostra azienda. L'affidabilita' e la longevita' dei controlli ci motivano a continuare a lavorare con FANUC"

.

Images of Erdrich Case Study: increasing success by standardising on FANUC for  CNC, robot and communication protocol requirements

Lasciati ispirare

FANUC Success with Robots, ROBOSHOT and ROBODRILL - Erkul Cosmetics in Turkey benefits from FANUC's variety of products in order to improve quality and efficiency.

Casi di studio FANUC

Esplora la nostra gamma completa di soluzioni di automazione di fabbrica, illustrate in casi di studio dettagliati e progettate per ottimizzare e snellire qualsiasi processo di produzione.