Akim Metal - SMB

Il costruttore di tornio CNC controlla la produzione con FANUC

In un mondo di componenti ingegneristici sempre più complessi, le macchine utensili richiedono capacità e funzioni sempre maggiori. L'umile tornio, un pilastro dell'industria della lavorazione, ne è un esempio. Il marchio SMB di Akim Metal, con sede a Türkiye, costruisce oggi torni con torrette gemelle servocontrollate, appoggi programmabili, utensili vivi, contropunta programmabile e integrazione. Per garantire un controllo ottimale del processo alla ricerca di una qualità, ripetibilità e produttività sempre più elevate dei componenti, l'azienda si avvale di sistemi CNC FANUC.
How to produce Advanced Technology

Approfondimenti chiave dal compito al risultato

Compito

Quando RADMOT, una grande azienda specializzata in lavorazioni CNC con oltre 80 macchine e 200 dipendenti, ha voluto implementare una cella di fresatura automatizzata, l'obiettivo finale era quello di facilitare la produzione di componenti senza operatore 24 ore su 24, sette giorni su sette. Il progetto della cella prevedeva tre centri di lavoro CNC e due robot industriali per il carico e lo scarico dei pezzi. Era necessario garantire che non ci fossero potenziali collisioni tra i due robot, che avrebbero dovuto lavorare in stretta prossimità l'uno dell'altro.

Soluzione:

RADMOT si è rivolta al suo fornitore di robot FANUC per due robot industriali M-20𝑖D/25 a 6 assi con una portata massima di 25 kg e uno sbraccio di 1.831 mm. All'interno della nuova cella di fresatura CNC, i due robot servono un trio di centri di lavoro CNC FANUC ROBODRILL esistenti, tra cui l'ultimo ROBODRILL 𝛼-D21L𝑖B5. Una selezione di funzioni intelligenti FANUC garantisce che non ci siano mai collisioni tra i robot, anche se condividono lo stesso spazio di lavoro.

Risultato

Con l'installazione dei robot FANUC M-20𝑖D/25, RADMOT sta ora sfruttando i vantaggi del carico e dello scarico della macchina completamente automatizzati, garantendo operazioni di fresatura CNC 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza alcun bisogno dell'intervento dell'operatore. Utilizzando lo stesso produttore sia per le macchine che per i robot, la piattaforma di controllo comune di FANUC ha permesso di supervisionare l'intera cella automatizzata utilizzando un'unica HMI.

Informazioni su Akim Metal

Images Swissmint case study
Automated milling cell with FANUC ROBODRILLs and M-20iD/25 robots
Images Radmot case study
Automated milling cell with FANUC ROBODRILLs and M-20iD/25 robots

Akim Metal SMB può contare su oltre 50 anni di esperienza come produttore di torni per settori quali quello automobilistico, degli elettrodomestici, dei motori industriali e aerospaziale. Con sede a Istanbul, l'azienda produce torni CNC con soluzioni di automazione integrate per fornire ai propri clienti soluzioni ad alta tecnologia. I tre principi di qualità, costo e consegna sono alla base di un approccio orientato al cliente. Akim Metal SMB è accreditata ISO 9001, ISO/TS 16949 e ISO 14001.

PER SAPERNE DI PIÙ SU AKIM METAL

Il CNC FANUC offre un miglioramento ottimale della funzionalità del tornio CNC

Akim Metal SMB sfrutta le proprie conoscenze ed esperienze per offrire ai clienti tornio CNC ad alta tecnologia con integrazione di automazione. Un buon esempio sono le serie TT850C e TT550C a doppia torretta, che dispongono di un potente mandrino, di un appoggio programmabile, di torrette servocontrollate, di contropunta programmabile e di utensili vivi opzionali. Per il controllo di queste macchine avanzate, l'azienda si affida ai sistemi CNC FANUC.

"Il nostro team di ricerca e sviluppo lavora in stretto contatto con FANUC per garantire che i nostri clienti possano trarre il massimo vantaggio dall'infrastruttura di controllo stabile e affidabile offerta da FANUC", rivela Ali Fazil Böyet, Direttore Generale di Akim Metal.

Grazie a soluzioni come il CNC FANUC 0𝑖-TF Plus e alla tecnologia superiore dei motori, gli utenti dei torni SMB sono in grado di eseguire prestazioni come tornitura in faccia, tornitura OD, tornitura a smusso, foratura, smussatura, scanalatura, tornitura di profili, filettatura, maschiatura e imbutitura in modo rapido, altamente ripetibile e accurato.

Akim Metal - SMB Case Study picture
Thanks to FANUC’s 0i-TF Plus CNC and superior motor technology, SMB lathe users are able to perform operations in a rapid, highly repeatable and accurate manner
Images Radmot case study
Automated milling cell with FANUC ROBODRILLs and M-20iD/25 robots
Testimonianze

Ali Fazil Böyet

Direttore generale

Con la funzione di doppio percorso offerta da FANUC 0𝑖-TF Plus, gli utenti hanno la possibilità di gestire due torrette in modo indipendente. Questa funzione offre un'efficienza superiore nei processi di lavorazione multiasse e complessi, oltre a tempi di ciclo rapidi. In definitiva, gli utenti possono completare più ordini in meno tempo.

Ma i sistemi CNC sono solo una parte dell'offerta fornita ad Akim Metal SMB. Con le soluzioni di automazione FANUC, il costruttore di macchine utensili può garantire ai suoi clienti un'integrazione perfetta con i robot, i sistemi di cambio utensile e il carico/scarico automatico, contribuendo al contempo ai processi di digitalizzazione dell'impianto grazie ai protocolli di comunicazione compatibili con l'Industria 4.0.

Images Swissmint case study
Automated milling cell with FANUC ROBODRILLs and M-20iD/25 robots
Images Radmot case study
Automated milling cell with FANUC ROBODRILLs and M-20iD/25 robots

"Grazie alla forte collaborazione con FANUC, integriamo le più recenti tecnologie di automazione e CNC nei nostri processi produttivi e continuiamo a produrre macchine affidabili e ad alte prestazioni", afferma. "Allo stesso tempo, la nostra stretta collaborazione con il team di assistenza e ingegneria FANUC in Turchia consente di continuare a produrre in modo efficiente senza interruzioni".

Akim Metal SMB afferma di portare la produzione dell'azienda nel futuro con le tecnologie FANUC e di fare la differenza nel settore con macchine utensili abilitate all'automazione e orientate alla trasformazione digitale.

Images Swissmint case study
Automated milling cell with FANUC ROBODRILLs and M-20iD/25 robots
Images Radmot case study
Automated milling cell with FANUC ROBODRILLs and M-20iD/25 robots

"Crediamo che la nostra collaborazione con FANUC - che combina alta precisione, qualità ed efficienza - continuerà a dare contributi significativi alle future tecnologie di produzione", conclude Ali Fazil Böyet.

Lasciati ispirare

FANUC Success with Robots, ROBOSHOT and ROBODRILL - Erkul Cosmetics in Turkey benefits from FANUC's variety of products in order to improve quality and efficiency.

Casi di studio FANUC

Esplora la nostra gamma completa di soluzioni di automazione di fabbrica, illustrate in casi di studio dettagliati e progettate per ottimizzare e snellire qualsiasi processo di produzione.