Bonvicini Carpenteria S.r.l.

Il cobot CRX di FANUC aumenta la flessibilità della produzione

Oggi Bonvicini Carpenteria gode di livelli di qualità e flessibilità ancora più elevati. L'azienda può scegliere tra le soluzioni di automazione quando i volumi di produzione lo richiedono. In particolare, Bonvicini Carpenteria si avvale di una programmazione robotica facile e veloce, grazie a funzionalità come il drag and drop e una semplice interfaccia tablet.
Success story about successful implementation of FANUC welding robots at the Italian company Bonvicini Carpenteria S.r.l.. Bonvicini S.r.l, a contract welding specialist, has invested in new industrial robot technology to meet customer demands for increased flexibility. In addition to their long-standing use of FANUC robots and with the help of system integrator company TECNOROBOT they have introduced their first collaborative robot, a FANUC CRX-10iA/L, which was up and running in 1 hour.

Approfondimenti chiave dal compito al risultato

Compito

In linea con le richieste dei clienti di livelli di flessibilità ancora più elevati, lo specialista della saldatura per conto terzi Bonvicini Carpenteria voleva costruire sulla sua lunga tradizione di utilizzo dell'automazione per risolvere le sfide di produzione più impegnative. Oltre a investire nella nuova tecnologia dei robot industriali, l'azienda voleva anche introdurre il suo primo robot collaborativo (cobot).

 

Soluzione

Bonvicini Carpenteria utilizza robot FANUC da oltre 20 anni, quindi sapeva a chi rivolgersi per le sue ultime esigenze. Oltre ai nuovi robot FANUC ARC Mate 100𝑖D/8L per la saldatura ad arco, l'azienda sta sfruttando i vantaggi del suo primo robot collaborativo, un FANUC CRX-10𝑖A/L, che ora sta saldando tubi per ombrelli come parte di un sistema basato su celle fornito dall'integratore di sistemi leader, Tecnorobot.

 

Risultato

Bonvicini Carpenteria gode oggi di livelli di qualità e flessibilità ancora più elevati. L'azienda può scegliere tra le soluzioni di automazione quando i volumi di produzione lo richiedono. In particolare, Bonvicini Carpenteria si avvantaggia di una programmazione robotica facile e veloce, grazie a funzionalità come il drag and drop e una semplice interfaccia tablet.

Bonvicini Carpenteria S.r.l.

Building of Bonvicini. FIT success story

Con sede in uno stabilimento di 2200 m2 vicino a Verona, in Italia, Bonvicini Carpenteria ha iniziato la sua attività nel 1998. L'azienda a conduzione familiare, che oggi conta 15 dipendenti, è specializzata nella produzione per conto terzi con particolare attenzione alla saldatura, compresi i processi MIG, MAG e TIG. Bonvicini Carpenteria ha una forte spinta imprenditoriale che si traduce in continui investimenti nelle più recenti tecnologie di produzione, contribuendo a generare un'eccellente reputazione tra i clienti.

PER SAPERNE DI PIÙ SU BONVICINI CARPENTERIA S.R.L.

FANUC CRX aumenta la flessibilità della produzione

Con una lunga tradizione di investimenti in innovazione e automazione, Bonvicini Carpenteria ha acquistato il suo primo robot industriale FANUC nel 2001. Questo robot, che lavora sodo, è ancora in servizio e ha accumulato più di 60.000 ore di operazioni di saldatura. Negli ultimi anni, tuttavia, l'azienda ha notato un cambiamento nelle richieste dei clienti.

"Il mercato oggi ci chiede di essere molto più flessibili, quindi la nostra scelta per soddisfare questa esigenza è stata il robot collaborativo FANUC CRX-10𝑖A/L", afferma Alessandro Bonvicini, Direttore e Responsabile della Produzione dell'azienda. "In seguito al nostro ordine, il robot è arrivato in un solo mese, come parte di una soluzione integrata fornita da Tecnorobot."

Dalla sua costituzione nel 1993, Tecnorobot ha installato più di 2200 robot. Lavorando con robot FANUC fin dall'inizio, un gran numero di robot è attivo in applicazioni di taglio e saldatura, come quelle di Bonvicini Carpenteria.

Success story about successful implementation of FANUC welding robots at the Italian company Bonvicini Carpenteria S.r.l.. Bonvicini S.r.l, a contract welding specialist, has invested in new industrial robot technology to meet customer demands for increased flexibility. In addition to their long-standing use of FANUC robots and with the help of system integrator company TECNOROBOT they have introduced their first collaborative robot, a FANUC CRX-10iA/L, which was up and running in 1 hour.

"All'inizio l'applicazione si basava su un solo tavolo di supporto, ma presto ne abbiamo aggiunto un secondo per la saldatura di pezzi più grandi in linea con le richieste del cliente", dice Bonvicini.

Con la funzionalità drag and drop, la programmazione del CRX-10𝑖A/L è facile per qualsiasi operatore, supportata anche dalle capacità di guida manuale del robot e dalla semplice interfaccia del tablet.

 

Image related to the success story Bonvicini Carpenteria.
Testimonianze

Alessandro Bonvicini

Capo e responsabile della produzione

"Quando abbiamo bisogno di produrre lotti più grandi, ci affidiamo ai nostri robot di saldatura FANUC convenzionali", aggiunge Bonvicini. "Oggi abbiamo una cella che monta un robot ARC Mate su un binario. Inoltre, l'azienda dispone di altre due celle di saldatura gemelle dotate di robot ARC Mate 100𝑖D/8L, che consentono a Bonvicini Carpenteria di aumentare i volumi di produzione in base alle esigenze.

L'ultima parola spetta al Direttore Amministrativo Associato Chiara Bonvicini, che sottolinea la necessità di continuare a superare le sfide utilizzando le ultime tecnologie di automazione: "Il mercato di oggi ci chiede di offrire sempre più flessibilità e qualità del prodotto, quindi la nostra missione è continuare con l'automazione e l'installazione dei prodotti FANUC".

Success story about Bonvicini Carpenteria. FANUC Italy.

Lasciati ispirare

FANUC success story about successful implementation of a collaborative robot CRX-10iA at the German company AS Adhesive Solutions
Soluzioni adesive AS

Uniamo le forze: Il cobot FANUC è la soluzione ottimale per le soluzioni adesive AS

L'automazione non è solo per le applicazioni ad alto volume. AS Adhesive Solutions, consulente e partner specializzato nel settore degli adesivi, riconosce che molte PMI che lavorano piccole quantità possono beneficiare di processi completamente o parzialmente automatizzati. In questi casi, un robot collaborativo (cobot) rappresenta spesso la soluzione ottimale.

Success story about the successful implementation of FANUC heavy-duty robot M-2000iA/2300 and a FANUC Arc welding robot at NTM's Finnish plant
NTM

Sollevamento pesante per la costruzione di autocarri

NTM è riuscita ad aumentare la capacità produttiva dei suoi veicoli per la raccolta dei rifiuti scegliendo di automatizzare il turno di notte. Grazie all'utilizzo di un robot per impieghi gravosi in grado di sollevare fino a due tonnellate e di una soluzione robotica di saldatura, lo stabilimento finlandese dell'azienda può ora lavorare senza personale di notte o nei fine settimana.

FANUC Success with Robots, ROBOSHOT and ROBODRILL - Erkul Cosmetics in Turkey benefits from FANUC's variety of products in order to improve quality and efficiency.

Casi di studio FANUC

Esplora la nostra gamma completa di soluzioni di automazione di fabbrica, illustrate in casi di studio dettagliati e progettate per ottimizzare e snellire qualsiasi processo di produzione.