inviato 30.09.2025

FANUC potenzia l'industria europea delle macchine utensili in tempi di cambiamento

FANUC affronta le sfide più importanti dell'industria europea delle macchine utensili fornendo prodotti e soluzioni che rendono i clienti pronti per il futuro.
The picture shows the ghost machine with the FIELD Box.

L'industria europea delle macchine utensili sta affrontando numerose sfide: la carenza di manodopera qualificata, la crescente pressione sui costi e i cambiamenti geopolitici. I gruppi di clienti tradizionali, come i produttori e i fornitori del settore automobilistico, sono in fase di ristrutturazione e stanno riducendo i loro investimenti, mentre altri settori orientati all'esportazione stanno rinviando gli investimenti a causa di dispute tariffarie e potenziali restrizioni commerciali. In questo contesto difficile, FANUC, in qualità di leader globale nelle soluzioni di automazione di fabbrica, sostiene l'industria delle macchine utensili con tecnologie innovative e servizi a lungo termine. L'obiettivo principale è quello di rendere i prodotti più facili da usare e di evolvere gradualmente i sistemi esistenti.

"Il nostro ultimo CNC FANUC Design Studio è un ambiente di sviluppo integrato che consolida i dati per le impostazioni del CNC, offre funzioni di debug efficienti e facilita la conversione verso la nostra ultima generazione di CNC 500𝑖-A", spiega Robert Koopmann, Chief Technology Officer di FANUC Europe.

Le funzioni avanzate basate sull'intelligenza artificiale, tra cui lo Smart Digital Twin di FANUC, aiutano i costruttori di macchine utensili e gli utenti finali a ottimizzare le prestazioni, ad esempio riducendo i tempi di ciclo e migliorando la qualità delle superfici. L'automazione con i robot FANUC consente inoltre ai lavoratori esistenti di concentrarsi su attività di maggior valore. La connessione di un robot FANUC a una macchina utensile a controllo CNC FANUC è stata ulteriormente semplificata e ora richiede solo un minimo sforzo di configurazione L'efficienza energetica e la competitività dei costi sono le principali priorità nel settore dell'automazione di fabbrica: L'ultima serie di servoazionamenti FANUC, l'αi-D, offre una riduzione del 10%-15% delle perdite di potenza e un risparmio di spazio fino al 30% rispetto ai modelli precedenti, aumentando al contempo velocità e precisione. Le soluzioni standardizzate accelerano ulteriormente l'implementazione dell'automazione.

Dal momento che le aziende valutano sempre più il costo totale di proprietà (TCO) delle loro apparecchiature, FANUC sta rafforzando il suo impegno per il supporto dei prodotti per tutta la vita. Il nuovo programma FANUC Care offre la massima tranquillità coprendo tutte le riparazioni non causate dal cliente fino a otto anni dopo l'acquisto.

Con oltre 280 sedi e diversi magazzini in tutto il mondo, FANUC garantisce consegne rapide e un servizio clienti reattivo. Questa presenza globale sta diventando sempre più importante in un momento in cui i produttori stanno rivalutando la distribuzione geografica delle loro reti di produzione. Le soluzioni IoT FANUC consentono il monitoraggio e la manutenzione da remoto; capacità che si sono rivelate essenziali durante la chiusura delle frontiere e le interruzioni della catena di fornitura. La sicurezza informatica è un'altra delle priorità dello sviluppo di FANUC: "Con la produzione sempre più globale e interconnessa, la cybersecurity è fondamentale", sottolinea Koopmann.

L'ultima generazione di CNC FANUC, il 500𝑖-A, e il robot controller R-50𝑖A soddisfano i più elevati standard di cybersecurity. Anche la piattaforma IoT FIELD system Basic Package è stata progettata con solide caratteristiche di cybersecurity. "Con 70 anni di esperienza nell'automazione di fabbrica e impianti di produzione interni completamente automatizzati, FANUC comprende le sfide che l'industria delle macchine utensili deve affrontare", afferma Koopmann. "I nostri team di sviluppo sono impegnati ad aiutare i nostri clienti a prepararsi per il futuro."