
Con caratteristiche che includono la classificazione ISO Classe 5 per camere bianche, il grado di protezione IP65, la lubrificazione compatibile con ambiente alimentare e i bulloni antiruggine, il nuovo FANUC SR-12𝑖A/C è la soluzione perfetta per gli impianti alimentari e le camere bianche. Infatti, qualsiasi applicazione di manipolazione robot, assemblaggio, ispezione o prelievo/confezionamento che richieda una procedura di pulizia trarrà vantaggio da questo robusto robot SCARA per uso alimentare.
Oltre alla sua struttura robusta, alla resistenza alla corrosione, alla facilità di pulizia e alla conformità alle normative sulla sicurezza alimentare, il FANUC SR-12𝑖A/C offre un funzionamento ultrarapido su tutti e quattro gli assi controllati per fornire una soluzione affidabile ed efficiente alle aziende alimentari. In particolare, l'SR-12𝑖A/C è dotato di un soffietto che si distingue sul mercato per proteggere il mandrino dell'asse Z durante le procedure di lavaggio. Anche chi opera in camere bianche in settori come l'ingegneria avanzata, l'ottica, il laser e la farmaceutica può sfruttare i numerosi vantaggi del robot.
Un'altra caratteristica chiave della robotica è il suo rivestimento epossidico bianco per una maggiore durata in ambienti estremi, mentre il suo grado di protezione IP65 garantisce la protezione da agenti contaminanti come spruzzi d'acqua e determinate quantità di polvere e altre particelle. La lubrificazione compatibile con ambiente alimentare NSF-H1 su tutti gli assi e i bulloni antiruggine ne favoriscono ulteriormente l'utilizzo in applicazioni di manipolazione alimentare.
Il robot FANUC SR-12𝑖A/C è dotato di un braccio robusto, che offre una Portata massima di 12 kg al polso (il doppio rispetto al robot FANUC SCARA esistente per uso alimentare) e uno sbraccio di 900 mm, il tutto disponibile a un rapporto prezzo-prestazioni altamente competitivo. I tempi di ciclo sono rapidi grazie all'alta velocità di movimento su tutti gli assi: 440°/s e 510°/s rispettivamente negli assi rotativi J1 e J2; 2800 mm/s nell'asse lineare J3 e 2500°/s in J4 (rotazione del polso).
Ma tutto questo non va a scapito della precisione. Infatti, il robot FANUC SCARA 12𝑖A/C, installabile a pavimento o a parete, offre una ripetibilità di ±0,01 mm in J1, J2 e J3, mentre J4 offre ±0,005° per una precisione di livello superiore. Inoltre, il polso offre ±720° di movimento come standard, con rotazione continua disponibile come opzione.
Un altro vantaggio è rappresentato dai servizi completamente integrati. Gli I/O, l'alimentazione a 24 VDC, le elettrovalvole e le linee d'aria funzionano tutti internamente, riducendo i costi e semplificando l'integrazione. Inoltre, l'impronta ultracompatta e il progetto del robot riducono al minimo le potenziali interferenze con i dispositivi periferici, consentendo a fabbriche e integratori di sistemi di costruire celle automatizzate più piccole.
Un'interfaccia utente basata sul web (𝑖RProgrammer) offre agli utenti un'impostazione, una gestione, un insegnamento e una programmazione rapidi e intuitivi, indipendenti dalla piattaforma, tramite tablet o PC. Questo approccio semplice ed economico elimina la necessità di un pendente di autoapprendimento 𝑖Pendant touch o di scaricare qualsiasi software.