
FANUC festeggia il 40° anniversario della sua macchina ROBOSHOT, una macchina ad iniezione completamente elettrica ad alte prestazioni. Il fascino duraturo di ROBOSHOT, insieme alla lunga esperienza e alla continua innovazione di FANUC nel campo dello stampaggio a iniezione, riceverà una vetrina completa alla fiera FAKUMA 2024 di Friedrichshafen (15-19 ottobre). Presso lo stand B3-3211, FANUC presenterà le più recenti soluzioni di tecnologia e automazione per lo stampaggio a iniezione, con particolare attenzione alla sostenibilità, all'efficienza energetica, al progetto compatto, all'affidabilita' e al più basso costo totale di proprietà (TCO) del settore.
Tra i vari punti salienti ci sarà una cella di produzione completamente automatizzata che dimostrerà la lavorazione efficiente e precisa di biopolimeri sostenibili. Composto da un ROBOSHOT 𝛼-S150𝑖B con una forza di serraggio di 150 tonnellate e da un Assi robot compatto LR-10𝑖A a 6 assi, questo esempio di integrazione perfetta delle celle mostrerà come le officine di stampaggio possano aumentare significativamente la loro produzione. Montato longitudinalmente su un asse lineare aggiuntivo, l'intero ingombro dell'exhibit è stato ridotto al minimo.
L'intelligenza artificiale (AI) è il cuore della nuova serie 𝛼-𝑖B di ROBOSHOT. L'unità di iniezione, ad esempio, include la dosatura AI che utilizza il controllo della coppia (anziché della velocità) per compensare le variazioni di viscosità dei materiali, come le condizioni di essiccazione e le variazioni del rimacinato. Inoltre, la protezione dello stampo e dell'estrattore FANUC AI evita danni allo stampo e costose riparazioni/tempo di fermo se si verifica un evento durante il ciclo di apertura e chiusura. Indica anche quando è necessario ingrassare o se lo stampo mostra segni di usura. La stessa tecnologia protegge anche il movimento in avanti e indietro dell'espulsore.
Un'altra attrazione di FAKUMA sarà il ROBOSHOT 𝛼-S100𝑖B di FANUC, presentato insieme al robot Success 11 di SEPRO. Questa combinazione dimostra la flessibilità e la versatilità delle soluzioni FANUC per lo stampaggio a iniezione, che consentono la manipolazione precisa e veloce di parti in plastica con una perfetta integrazione di robot di terze parti.
Il TCO più competitivo del mercato, sostenuto da una piattaforma operativa completamente elettrica altamente sostenibile, fa di FANUC un partner tecnologico a prova di futuro per i processi di stampaggio a iniezione. Grazie all'avanzata tecnologia di asservimento e a un sistema intelligente di recupero dell'energia, gli utenti della macchina ROBOSHOT possono beneficiare di una riduzione dei consumi elettrici fino al 70% rispetto alle macchine ad iniezione idrauliche (e del 5-10% rispetto alle altre macchine ad iniezione elettriche). Inoltre, compiti come il trattamento e lo smaltimento dell'olio diventano un ricordo del passato.
Per aiutare gli utenti a massimizzare i risparmi disponibili, le macchine ROBOSHOT sono dotate di una schermata di consumo energetico di serie. Questa include una pagina di analisi energetica per identificare i punti di consumo energetico durante il ciclo, favorendo l'ottimizzazione. Altre caratteristiche che contribuiscono a ridurre il TCO sono l'affidabilita' e il tempo di attivita' della macchina, mentre la bassa usura, la semplicita' dei meccanismi e l'alta disponibilita' dei pezzi di ricambio sono tra i molti fattori di supporto.
Nello stand di FAKUMA, i visitatori potranno scoprire come automatizzare rapidamente le fasi del processo di stampaggio a iniezione con il robot collaborativo leggero (cobot) CRX di FANUC, facile da programmare utilizzando un tablet PC e la funzionalità drag-and-drop. Il CRX è facile da usare, flessibile e sicuro da utilizzare senza bisogno di protezioni o barriere, il che lo rende perfetto per l'integrazione in un'ampia varietà di ambienti di produzione.