I robot FANUC automatizzano un processo automobilistico di precisione
Le applicazioni automobilistiche sono tra le attività di automazione più richieste in tutto il settore industriale. Certo, la velocità degli assi e l'alta produttività sono parametri chiave, ma in questo particolare progetto anche la precisione e la ripetibilità erano tra le priorità. A fronte di tali richieste, i robot industriali FANUC sono stati all'altezza della situazione.
I robot industriali FANUC M-20𝑖D/25 offrono un progetto rigido per un'elevata ripetibilità.
Impronta ridotta grazie al braccio robotico e al polso compatti.
I robot FANUC raggiungono un'elevata dinamica di lavoro che consente di ridurre i tempi di consegna.
Assistenza e consulenza tecnica FANUC eccellenti.
Approfondimenti
Azienda
La storia
Prodotti
Approfondimenti
Approfondimenti chiave dal compito al risultato
Richiesta
Lo specialista dell'automazione AGFRA è stato incaricato di sviluppare quattro celle robotiche che alimentano, inseriscono e saldano clip di plastica per un cliente del settore automobilistico. Per trasformare questo concetto in realtà, l'azienda doveva specificare i robot industriali ottimali. Tra i molti prerequisiti c'era la necessità di un posizionamento dimensionale e geometrico preciso durante il ciclo di processo.
La soluzione
AGFRA ha trovato la soluzione perfetta nel robot industriale FANUC M-20𝑖D/25 a sei assi. Le quattro celle robotiche sono divise in due tipologie: due celle con tre robot FANUC e le altre due con due robot FANUC.
Risultato
I robot FANUC M-20𝑖D/25 lavorano nelle quattro celle consegnando parti in plastica assemblate e saldate per il cliente del settore automobilistico. La chiave del successo del progetto è la rigidità del progetto dei robot M-20𝑖D/25, che si traduce in una ripetibilità di ±0,02 mm.
Azienda
AGFRA
AGFRA è specializzata nel progetto, nello sviluppo, nella produzione e nella messa in servizio di linee di produzione e celle robotiche per clienti di diversi settori, tra cui quello automobilistico, dell'elettronica di consumo, delle scienze biologiche, dell'industria pesante, delle energie rinnovabili e dell'alimentazione. Con decenni di esperienza nel campo dell'automazione industriale, l'azienda ha realizzato progetti in cinque continenti, molti dei quali riguardano linee di assemblaggio robotiche complete. Situata a Silla, a sud di Valencia, in Spagna, la struttura all'avanguardia di 2.500 m2 di AGFRA ospita un team multidisciplinare di ingegneri meccanici, elettrici e software altamente qualificati.
Anche se fondata nel 1968, è nel 2002 che inizia una nuova fase nell'evoluzione di AGFRA. L'azienda ha sfruttato la sua esperienza ingegneristica e industriale per passare al progetto e alla produzione di celle robotiche complete per processi quali la saldatura e l'applicazione di adesivi. Oggi, uno dei mantra di AGFRA è il desiderio di spingere sempre più in là i limiti dell'innovazione.
"Vista la crescente importanza della robotica nei primi anni 2000, abbiamo deciso di applicare la nostra esperienza in questo campo", afferma José Vicente Aguilar, CEO di AGFRA.
José Vicente Aguilar
CEO AGFRA
"In futuro, pensiamo che molte macchine dedicate che esistono attualmente nell'industria saranno sostituite da celle robotizzate."
Un caso recente riguarda il progetto e la configurazione di quattro celle robotizzate per un cliente di AGFRA nel settore automobilistico.
"Questo progetto di quattro celle si divide in due tipologie: due con tre robot e due celle con due robot", spiega Guillermo Piqueras, coordinatore del progetto AGFRA. "Abbiamo optato per i robot industriali FANUC M-20𝑖D/25 in tutte e quattro le celle. Questi robot avanzati alimentano, inseriscono e saldano clip di plastica per un prodotto automobilistico. Le prestazioni avvengono in modo autonomo, con i robot che eseguono posizionamenti dimensionali e geometrici precisi durante l'intero ciclo."
Per offrire prestazioni elevate in un ingombro ridotto, il FANUC M-20𝑖D/25 (25 kg di carico massimo) è ideale per la movimentazione e il posizionamento di componenti in ambienti di fabbrica affollati. È dotato di un braccio e di un polso compatti che offrono elevate velocità degli assi e prestazioni di movimento. Con una corsa attiva di 1.831 mm, il robot industriale M-20𝑖D/25 a sei assi offre un ampio spazio di lavoro, con un progetto rigido che si traduce in una ripetibilità di ±0,02 mm. Per evitare impigliamenti e migliorare l'affidabilità, il passaggio dei cavi è interno.
Combinando prestazioni e affidabilita', il FANUC M-20𝑖D/25 massimizza la produttivita', portando a una maggiore redditivita', in particolare con il supporto e la consulenza di FANUC.
"Uno dei motivi principali per cui lavoriamo con FANUC e' il livello di supporto tecnico disponibile", dice Aguilar. Inoltre, i robot FANUC sono in grado di raggiungere dinamiche di lavoro elevate che supportano tempi di consegna più brevi, adattandosi così molto bene alle esigenze dei nostri clienti".
Offrendo prestazioni elevate in un ingombro ridotto, M-20𝑖D/25 è ideale per il carico e lo scarico di macchine, nonché per la movimentazione e il posizionamento di pezzi in ambienti industriali af...
Esplora la nostra gamma completa di soluzioni di automazione di fabbrica, illustrate in casi di studio dettagliati e progettate per ottimizzare e snellire qualsiasi processo di produzione.
Automatizza i processi di assemblaggio con i robot per ottenere vantaggi significativi rispetto ai metodi manuali. Assicurano una precisione e una coerenza senza pari, riducendo gli errori e garantendo una produzione di alta qualità. Aumentano la velocità di produzione consentendo un funzionamento continuo senza affaticamento, con conseguente aumento della produttivita'. Aumentano l'efficienza, la qualità e la sicurezza, rendendo l'automazione un investimento strategico per qualsiasi attività produttiva.
Garantisci saldature di alta qualità e migliora la produttività con i robot per la saldatura a punti.
Integrali come componente essenziale dei processi produttivi moderni per assicurare prestazioni affidabili e costanti.
Mantieni una qualità di saldatura uniforme, riduci i tempi di produzione e minimizza gli errori umani.
Abbassa i costi di manodopera, diminuisci gli sprechi di materiale e abilita il funzionamento 24/7 per aumentare l’efficienza complessiva della produzione.