
FANUC Corporation ha ottenuto il prestigioso punteggio GOLD per la sostenibilità da EcoVadis, leader mondiale nella valutazione della sostenibilità aziendale. Questo riconoscimento colloca FANUC nel primo 5% di tutte le aziende valutate a livello mondiale, evidenziando il suo impegno verso pratiche sostenibili.
EcoVadis valuta le prestazioni di sostenibilità di oltre 150.000 aziende a livello globale, concentrandosi su quattro temi chiave: ambiente, lavoro e diritti umani, etica e acquisti sostenibili. Le valutazioni si basano su standard internazionali come i dieci principi del Global Compact delle Nazioni Unite e le convenzioni dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL). Il processo di valutazione prevede l'analisi delle risposte a un questionario dettagliato e della documentazione di supporto sulle prestazioni.
Questo riconoscimento non è il primo per FANUC per i suoi sforzi di sostenibilità. All'inizio di quest'anno, FANUC è stata premiata dall'organizzazione ambientalista no-profit CDP per la sua leadership nella trasparenza aziendale e nelle prestazioni relative al cambiamento climatico, assicurandosi un posto nella "Lista A" annuale per il secondo anno consecutivo. Questo riconoscimento viene assegnato solo al 2% delle oltre 20.000 aziende valutate da CDP.
FANUC ha fissato obiettivi ambiziosi a medio e lungo termine per la riduzione delle emissioni di gas serra (GHG), certificati dall'iniziativa Science Based Targets (SBT). Questi obiettivi comprendono la riduzione delle emissioni derivanti dalle attività proprie di FANUC e da quelle dei clienti attraverso lo sviluppo e la fornitura di prodotti efficienti dal punto di vista energetico.
Conosciuta per i suoi prodotti innovativi e durevoli, FANUC è stata anche nominata tra i "Top 100 Global Innovators 2025" da Clarivate Plc, fornitore leader di intelligenza trasformativa. È la sesta volta e il quarto anno consecutivo che FANUC viene inserita nell'elenco. Clarivate classifica annualmente le 100 aziende e istituzioni più innovative a livello mondiale, utilizzando un metodo di valutazione basato su dati brevettuali proprietari.